CENTRO DI ODONTOIATRIA ESTETICA

Direttore Sanitario Dott. Roberto Sacco Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia

Struttura Accreditata dalla Regione Umbria Sistema di Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008

 

Ortodonzia

trattamenti

L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari. I suoi obiettivi sono:

- Ottenere un’efficiente funzione masticatoria

- Raggiungere un buon allineamento dei denti

- Ottenere una buona coordinazione tra le arcate dentarie

- Raggiungere una buona estetica del sorriso

- Risolvere disturbi a livello dell’articolazione temporo-mandibolare

- Risolvere cefalee legate alle malocclusioni

- Ottenere e/o migliorare la salute dei denti e del parodonto

- Conservare nel tempo i risultati ottenuti

La prima visita con l’ortodonzista e consigliabile dai 3 ai 6 anni d’età. Ciò consente di valutare la situazione ortgnatodontica del bambino, di valutarne la crescita e soprattutto di intervenire precocemente in caso siano presenti malocclusioni o abitudini viziate (ad es. succhiamento del dito) che, protraendosi nel tempo, possono condizionare il corretto sviluppo.

Durante la prima visita vengono effettuate la radiografia panoramica e la teleradiografia laterale del cranio, che insieme ai modelli in gesso delle arcate dentarie consentono di studiare il caso nel dettaglio e formulare il piano di trattamento più appropriato. Un corretto trattamento in età infantile e durante la crescita consente di raggiungere risultati sicuri e stabili nel tempo. Certi tipi di malocclusione se non trattati possono condurre a seri problemi a livello articolare, disturbi posturali, disturbi uditivi e alla perdita precoce dei denti.. Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici. In linea di massima si possono distinguere due gruppi principali: apparecchi mobili e fissi. Le apparecchiature mobili si utilizzano prevalentemente nei bambini per guidare l’eruzione dei denti e per correggere le malposizioni delle ossa mascellari. Gli apparecchi fissi, invece, si appliccano sui denti permanenti. Essi sono costituiti da piastrine metalliche (brackets) fissate ai denti e collegate da fili metallici, che servono a posizionare ciascun dente nel modo corretto.

Gli adulti possono essere trattati al pari dei bambini, a seconda dei casi sarà proposto un trattamento solo ortodontico o ortodontico-chirurgico laddove vi siano malposizioni dento-scheletriche. Oggi ci sono nuove soluzioni adatte anche a pazienti con particolari esigenze estetiche. Le nuove tecniche di ortodonzia linguale prevedono il posizionamento delle piastrine sulla superficie interna dei denti, rendendo l’apparecchiatura invisibile dall’esterno. Un’altra acquisizione recente è l’utilizzo di bracket in materiale ceramico, che si mimetizzano con la dentatura. Inoltre la tecnica Invisalign prevede l’utilizzo di una serie di mascherine in plastica trasparente ricavate dalle impronte dei denti e progettate per mezzo di uno speciale software, che spostano progressivamente i denti nella posizione desiderata. Dopo un attento esame del paziente dal punto di vista clinico e tenendo conto delle sue esigenze anche estetiche sarà lo specialista a decidere la tecnica più adatta da utilizzare.

 

trattamenti

 
HOME CHI SIAMO TRATTAMENTI PREZZI DOVE SIAMO CONTATTI
Bastia umbra (PG) Tel. 075.8002293 - P.IVA 03080940541 | credits - Privacy